L’Azienda Vinicola

La Società Agricola Brigha deve il suo successo alla sua storia ed al coraggio di due giovani imprenditori, provenienti da due terre che si affacciano sulle sponde diverse di uno stesso mare, uno calabrese, Alberto Mentana ed uno siciliano, Andrea Picone, che dal loro incontro hanno reso con determinazione la loro idea di azienda enòica in una delle realtà più singolari del mezzogiorno d’Italia e sicuramente tra le uniche in Calabria.

I punti di forza dell’etica e della cultura aziendale sono fondamentalmente due: il rispetto della tradizione enologica familiare da cui entrambi i soci provengono, che consente all’azienda di mantenere una tipologia di produzione e commercializzazione di altissima qualità, in un’ottica oltretutto di sviluppo sostenibile, che pone attenzione al recupero e alla valorizzazione delle radici del territorio. Seconda grande qualità è la coraggiosa intraprendenza di Alberto ed Andrea che porta la Società Agricola Brigha ad affrontare anche i più difficili mercati internazionali con un tangibile successo, pur partendo da un territorio che, seppure amabile, è così lontano dalla zona di frontiera.

La società prende il nome dalla contrada di Brigha, nella località di Bova, dove l’antica cantina è situata, nei locali di un vecchio frantoio dell’800 ristrutturato, nel quale sono state mantenute le caratteristiche e i macchinari originari (macine, pressa e pompa idraulica).

La cantina è fornita di macchine e attrezzature di ultima generazione, dalla pressa a polmone che consente di effettuare delle pressature soffici ai fermentini che consentono di far fermentare il mosto a temperatura controllata. Un altro locale ristrutturato è un vecchio palmento oggi adibito a barricaia.

Attualmente, la Società Agricola Brigha conta la produzione di vino realizzato con uve provenienti direttamente dai propri antichi vigneti, etichettato con il nome di CANTINA di BOVA e con il nuovissimo marchio FEUDI di BRIGHA, che al momento comprende i vini Circe e Trivato.

La cantina si dedica ad ogni tipologia enologica, dai rossi, ai rosati, ai bianchi ed alle bollicine.